MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

+108
Michael J. Fox
SanaJackson
CicoMichael777
smelly jackson
lorejacksina
trilli80
Giuspe
caterinawendy
Marina
Aura Jackson
Alessandra Jackson
**Smile**
N.MJ
girlinthemirror
Giuseppe1995
♥BadRosy♥
Black-Or-Withe
Ghost Of Jealousy
Dani_MJ_99
immaicol
*ILoveMJ*
bad97
FrancescoM
pat77
antonella 94
MiriLoveHorses
dramy96123
mj-fede-
stella485
TRHILLER
Kriss
*Smooth*Marty*
pamplottina<3MJ
lucaMj
Dirty Diana
MαdisonMJMercury•
Applehead1993
Adry
Cecy
josephinejackson
DidiDANGEROUS.
Sarah Jackson
jackonino_fans
Ginevra83
ketty-MJ
Barbara08
BlackOrWhite85
Sari Jackson
Anny
Claudia71
*EllyJackson*
ManInTheMirror
[miriam_jackson_93]
*InTheCloset*91
sissy993
°#Someone In The Dark#°
mirijack
ryry
_The Mad Hatter_
mychael jackson
marianna
daky86
Dirty♥Lollyna_96
MaraJackson86
Andrea Mirror '86
jacksina97
Enzo 96
sophie
marisa
Michael For Ever 91
alfi
dalyss
# Kyoko
Ev@
UrockMyWorld
*Ciccia76mj*
FedeMJ90
Maria Grazia
Ale
FedeDiana92
Trilli
_eva_
Nihon
littlemj
✩MihaChan✩
Yuki
katty4everTH
LadyJackson
BadEly
Alluss
Valentina94
>MoonWalker<
Martyna
- - MaReTtA - -
MICHAELJACKSON92
laurikkia
Seipht
valentina
eleonora
luna
Giovanni
mjimmortale
michelle_92
DanielaMJ
Ser_jackson
Mikelina213*
*ElviraMJ*
King-Magic32
112 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da King-Magic32 Sab Lug 11, 2009 10:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi è meglio, Michael Jackson o Al Bano? Se la domanda vi pare ridicola, o assurda, è perché non vi ricordate che il cantante pugliese, una decina di anni fa, vinse addirittura una causa per plagio contro il ballerino pop, che dovette sborsare 4 milioni di lire. D'accordo, non è una gran cifra. Il pretore di Roma comunque sentenziò che «tra I cigni di Balaka di Al Bano e Will you be there di Michael Jackson tema e ritmo sono "uguali"». Jackson si era persino presentato in tribunale per difendere la sua creazione, ma non risultò convincente. Del resto basta che andiate su Youtube, digitiate i titoli delle due canzoni, per fare direttamente i vostri confronti. È un piccolo esercizio di valutazione estetica quello che propongo. Ma anche morale.

Ricordo per inciso che Al Bano non avrebbe voluto esasperare il conflitto, e fece varie proposte di pacificazione, mai prese in considerazione. Tra l'altro dichiarò che avrebbe devoluto in beneficenza i propri eventuali introiti; o che gli bastava che il suo nome venisse indicato tra gli autori della canzone, grazia et amore dei. C'è qualcosa di profondamente ingiusto nel modo in cui è stato snobbato e umiliato dalla grande star. E con lui il nostro intero Paese, dove Al Bano è rispettatissimo. Pensate che un'istituzione importante come l'ospedale San Raffaele di Milano ha chiamato lui, proprio lui, per scrivere il proprio inno. Parole e musica, che potete ascoltare sempre su Youtube. E a chi voglia sostenere – nel contesto del nostro esercizio estetico-morale – che la grandezza di Jackson non sta in una singola canzone, copiata o no, ma nell'aver saputo incarnare senza pari lo spirito dei tempi, noi dovremmo rispondere, in nome dell'italianità, che Al Bano non è certo da meno. Versi immortali come «l'uomo prima di tutto è un essere umano», che si possono ascoltare nel suo inno, sono in prefetta sintonia con le tautologie morali che ogni giorno ascoltiamo da autorevoli predicatori, che ci convincono che siamo «persone umane», o che dobbiamo fare il bene invece del male.

Quei versi, e l'italianissima melodia che li sorregge, rappresentano anch'essi qualcosa di culturalmente significativo. Eppure, ogni volta che riascolto «I cigni di Balaka» e «Will you be there» mi convinco di due cose contemporaneamente: 1) che davvero ritmo e melodia sono praticamente identici 2) che comunque non posso credere che davvero Michael Jackson abbia copiato da Al Bano. Tanto è radicato il pregiudizio che ci spinge ad essere, in tante occasioni della vita, profondamente ingiusti. Tutto ciò non vi pare perlomeno irritante?

fonte

Questo è il video del presunto plagio



Ultima modifica di King-Magic32 il Dom Set 30, 2012 10:20 pm - modificato 2 volte.
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso


Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da katia75 Sab Nov 29, 2014 5:42 pm

Grazie King per le foto kiss , non so neanch'io se credergli, pero' sarebbe bello se lo pensasse veramente...
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da King-Magic32 Sab Nov 29, 2014 6:39 pm

Già il fatto che abbia trovato il tempo per fare le foto e fare il post su Facebook è da apprezzare...
Poi non capisco quale tornaconto possa ricevere da questa cosa, quindi mi sembra fatta in sincerità Smile
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da lila Sab Nov 29, 2014 6:53 pm

....forse sono io che sono in un periodo che produco acido!
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da 2 Bad Sab Nov 29, 2014 7:07 pm

King-Magic32 ha scritto:Già il fatto che abbia trovato il tempo per fare le foto e fare il post su Facebook è da apprezzare...
Poi non capisco quale tornaconto possa ricevere da questa cosa, quindi mi sembra fatta in sincerità Smile

Concordo.
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da lila Sab Nov 29, 2014 7:25 pm

Io questa volta non concordo. Non è coerente parlare per anni di fatti stravolgendoli un attimino a proprio favore senza dire la verità fino in fondo ma solo mezza verità e poi fotografarsi accanto alle sue memorie chiamandolo pure grande uomo
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da butterflies Sab Nov 29, 2014 7:38 pm

King-Magic32 ha scritto:Già il fatto che abbia trovato il tempo per fare le foto e fare il post su Facebook è da apprezzare...
Poi non capisco quale tornaconto possa ricevere da questa cosa, quindi mi sembra fatta in sincerità Smile
Sì, lo sò King che apparentemente è un gesto apprezzabile ma per citare una sola delle cose poco carine che Albano ha detto negli anni di Michael ricordo che una mi fece presa perchè la disse in concomitanza alla sua morte. Credo si trovasse a Malta e da una emittente radiofonica locale dichiarò che Michael era stato un colosso nella musica ma un nano nella vita. Neanche in un momento di cordoglio per buona parte del mondo si è risparmiato la sua battuta cattiva. Se voglio vederla positivamente posso credere che si sia ravveduto (e ci spero in cuor mio), viceversa......,sarà che a sensazione come persona mi ha sempre destato diffidenza, potrebbe essere una bella trovata pubblicitaria, facendosi fotografare in quel contesto e postando quelle belle parole su fb, per lui  che da anni ha addosso i fans di Michael. Ci spero tantissimo che possa essere come la pensi tu King **
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da trilli80 Sab Nov 29, 2014 10:03 pm

Magari lo ha fatto proprio per placare le anime dei fans più invasati dai quali ha ricevuto la famosa diffida. Però gli è andata male...povero..lo vogliono sbranare lo stesso ahahah
trilli80
trilli80
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da lorejacksina Dom Nov 30, 2014 12:53 am

io penso a volte che avere a che fare con i fan di Michael sia una cosa poco piacevole per chi ha espresso pensieri "contro "Michael.
I fan non ne fanno passare una liscia a nessuno......
io in questo senso mi sono placata e non ho "acido" dentro di me.
Per quanto riguarda Al Bano,se a suo tempo ha fatto causa a Michael credo sia stato convinto di essere stato plagiato altrimenti come gli è venuto in mente di mettersi contro un colosso come Michael?
E tutto l'odio dei fan è perchè lui ha continuato a portare avanti questa cosa anche dopo che gli è stato dato contro dalla legge(e questo fa rabbia e disturba)
ma io penso che a parte questo fatto quì lui riconoscesse la bravura e la genialità di Michael.
Penso che il suo gesto sia sincero,o meglio lo voglio sperare altrimenti sarò la solita credulona ingenua di sempre.....
scusate,ma a differenza di lila io in questo periodo mi sento morbida morbida e non riesco ad inacidirmi per nessuna cosa che mi capita.

Se ha fatto quel commento sulla vita di Michael in un momento così particolare,mi dispiace davvero,anche se credo che purtroppo ognuno ha espresso il proprio giudizio su Michael e non per tutti il giudizio è stato positivo e accettato dai fan
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da lila Dom Nov 30, 2014 2:48 am

Io non sono in in periodo acido della mia vita Lore, stavo solo scherzando!
Però sono più che sicura che Albano se ha fatto causa a michael avrà pensato "se mi ha copiato non lo so, mA anche se non mi ha copiato quando mi ricapita di accostare il mio nome a quello di un grande di questo calibro e avere una gran cassa di risonanza mondiale di tale livello....."
Albano e' un boss, non è un pivellino qualsiasi.
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da butterflies Dom Nov 30, 2014 3:10 am

lorejacksina ha scritto:
Se ha fatto quel commento sulla vita di Michael in un momento così particolare,mi dispiace davvero,anche se credo che purtroppo ognuno ha espresso il proprio giudizio su Michael e non per tutti il giudizio è stato positivo e accettato dai fan

Se con questa frase ti riferisci a ciò che ho affermato prima.....è vero Lorejaksina, Albano ha fatto quel commento e a parte essere fan di Michael per me sarebbe stato poco educato da dire a chiunque. Ci vuole un pò di tatto e moderazione anche nell'esprimere pareri verso persone che non ci vanno a genio o ci stanno addirittura antipatiche. Ho fatto qualche ricerca sul web ma è risultata vana. Tutto ciò, compresi video, che dimostravano che Albano ha dato del "nano nella vita" a Michael sono stati sicuramente rimossi. Lo dimostra più di un sito dove purtroppo leggo "questo video non è più disponibile". Non sono certamente all'altezza di King e Giuspe per poter fare adeguate e approfondite ricerche ma sono certa di aver sentito dire ad Albano queste parole.
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da katia75 Dom Nov 30, 2014 11:59 am

Io credo che Albano, sia un furbetto come dice Lila, lui vuole farsi della pubblicita' usando Michael, magari proprio per placare i fans.Riguardo alla denuncia di plagio,la penso come Lorejacksina, sono convinta che Albano fosse convinto di aver ragione, ma la cosa che fa' infuriare tutti, me compreso, è che anche dopo la sentenza in cui ha perso , continui a dire che invece ha vinto !Pero' , probabilmente mi darete della pazza, ma io credo che artisticamente Albano lo ammiri tanto a michael, per questo si vanta del plagio, per accostare almeno il nome a luil.Qusta dedica su fb sinceramente spero che sia vera, e trovo il discorso di King giusto, cioe' che poteva farne a meno di postarla...ma la verita' chissa'... ci vado anch'io coi piedi di piombo quando si tratta di Albano.
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 8 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.